logo condotta

Agricoltura Familiare,

Orto e piccola zootecnia :

Benessere animale, Tecnica e norme

 Incontri di approfondimento e studio per appassionati e professionisti   di agricoltura

PRIMO APPUNTAMENTO

Sabato. 30 Gennaio 2016       ore 9.30 – 13.00 ; 16.00 – 17.30

domenica 31 Gennaio 2016   ore 9.30 – 13.00

SEDE :PROLOCO DI PANZA – Panza

 “Legislazione dell’Unione Europea su protezione e benessere animale: prospettive e opportunità”

A CURA : DOTT. PERRONE E DOTT. CITO – Società Italiana di Medicina Veterinaria Preventiva

TEMA: Le norme devono soprattutto concorrere a migliorare la vita sociale e quindi nell’incontro si cercherà di avere una panoramica della legislazione europea su quanto attualmente previsto per la tutela degli animali d’allevamento compresi quelli dei piccoli allevamenti familiari che possono contribuire, anche se su piccola scala, a uno sviluppo sostenibile sia per l’economia che per l’ambiente.

Sabato 30 Gennaio 2016 ore 14.15 – 16.00

SEDE :PROLOCO DI PANZA

“La qualità alimentare , dal punto di vista nutrizionale, tossicologico, ambientale e sociale passa dal letame. ‘dai diamanti non cresce nulla, dal letame crescono i fiori’(f. de andrè)”

 A CURA: Dott. Stefano Pescarmona

agronomo e docente di Orticoltura all’università di Scienze gastronomiche di Pollenzo (CN)

TEMA: La qualità alimentare , dal punto di vista nutrizionale, tossicologico, ambientale e sociale passa dal letame. Ben compostato si intende.     Piante vitali, in grado di resistere meglio alle malattie e agli eccessi climatici, crescono soltanto su un suolo vivo, dotato di una buona frazione di sostanza organica e un’attività microbiologica sufficiente a garantire le complesse interazioni suolo-pianta. Per ottenere un buon processo di compostaggio, oltre conoscerne i principi elementari, risulta senz’altro importante partire da un ottimo letame proveniente da allevamenti dove vengono adottati le normative sul benessere animale e dell’allevamento biologico, evitando quanto più l’utilizzo di antibiotici e rispettando le esigenze alimentare caratteristiche della razza allevata.

SECONDO APPUNTAMENTO

Sabato 27 FEBBRAIO 2016          ORE 10.00 – 13.00 ; 14.30 – 16.30

Domenica 28 FEBBRAIO 2016   ORE 10.30 – 13.00

SEDE   centro polifunzionale Fontana – Piazza ARTURO TROFA (Serrara Fontana)

“L’omeopatia da cortile: curare animali da cortile (conigli e galline) in maniera economica, naturale e rispettosa dell’ambiente”

A CURA Paolo Rossetti- Veterinario Omeopata –

   Elettra Carletti – docente scuola omeopatia R. ZANCHI (CORTONA)

TEMA: Dopo una rapida descrizione di alcuni adempimenti igienici di apertura di un allevamento familiare, sarà illustrato un repertorio di rimedi omeopatici di pronto uso, soccorso e prevenzione per la tenuta economica e soddisfacente degli animali da cortile in maniera naturale

 

 DESTINATARI :

Piccoli Agricoltori, appassionati, allevatori amatoriali e chiunque abbia voglia di saperne di più. (appassionati di piccola zootecnia, l’attenzione la vorremmo dare in particolare ai conigli (ora si allevano principalmente in gabbia e qualcuno a terra), polli e un breve passaggio sulle capre. )

OBIETTIVO:

Iniziare una conversazione per avere una finestra importante sul mondo del cibo, clima, ambiente e soprattutto come la creazione di strumenti sociali possano sviluppare e tutelare una piccola economia identitaria.

COSTI

Iscrizione ad un unico incontro (w.e.) : 70,00 euro Iscrizioni a due incontri (1+2 week end) : euro 100,00 euro Include il work – lunch di sabato; materiale divulgativo e tessera slow food

 INFO PRENOTAZIONI  contattare

CEL. 340/7336816 (silvia) ; 3337100480 (Federica);3400530035 (Riccardo) 

  email f.dambra@libero.it

costi includono: materiale divulgativo, work-lunch del Sabato

IL FIDUCIARIO ONORARIO SEMPRE FIDUCIOSO

RICCARDO D’AMBRA

E CON ME ANCHE LORO FIDUCIOSE

SILVIA LUCIA LETIZIA E FEDERICA

Annunci